sabato 26 ottobre 2013

Fuori dalla scuola

Scatti mentali rubati fuori dalla scuola. Bambini di 11 anni, tra il quali il mio. I maschi: qualche figlio di modaiola spicca dal mucchio con il suo fashion hair style e gli abiti griffati. Chissà se gli hanno firmato anche la pelle. Gli altri, un po' più randagi, sono ancora bambini che giocano a spintonarsi. Le femmine:ritratto della vanità in fiore. Sono sicura che sarebbero in grado di darmi consigli. Mi fanno un po' paura. Barbie e Biancaneve dove sono finite? Le hanno squartate?

La Vichi impaurita dalla fanciullezza perduta

giovedì 24 ottobre 2013

Brani che sbranano

Io non parlo delle preoccupazioni che ho, le infogno ben bene nel mio inconscio e fingo che non ci siano.  Rido, scherzo e sorrido alla vita...tanto che nessuno sospetta mai. Poi però un mal di schiena, un herpes,  un raffreddore mi devastano. Basta poco. E così nel buio  della stanza tutto torna e mi schiaffeggia ingigantito all'ennesima potenza.
Mia madre molto probabilmente ha nuovamente un cancro.  La mia piccola grande principessa è infortunata e non può più allenarsi. Con la conseguenza inevitabile che  mi vede imbottirmi di paranoie chiedendomi se sia colpa mia. La piccola nanerottola che dopo solo 6 giorni- no dico 6- di nido è già a casa con l'influenza e non dorme, né fa dormire la sottoscritta.
Il lavoro che ormai tra invidie cattiverie e pazzi furiosi non si sa più per che santo votare.
Datemi un martello.
La Maia che sorride e sta benissssssimo

sabato 19 ottobre 2013

Sbrodolamento mentale: l' esercito delle mamme oche

Siamo diversamente snob e ne siamo fiere. Siamo intolleranti. Abbiamo una repulsione per la vuota imbecillità. Quando comanda l' ormone, scaturiscono da noi piccoli componimenti assassini conditi da turpiloquio.
" Mamme rincoglionite che non avete un cazzo da fare ed il vostro problema più grande è lo smalto, mamme che sollevate polveroni solo per il gusto di farlo senza cercare di risolvere i problemi con dignità.. MORITEEEE! Voi e quella stronza di Pollianna"
Ovviamente non è un augurio di vera morte, ci mancherebbe. È solo mancanza di qualsiasi tipo di empatia nei confronti di queste vuote creature grigie.


La Vichi e La Maia femministe selettive

venerdì 18 ottobre 2013

Trasparenza

Il colore più bello, perso per sempre. Non ci appartiene più. Resta solo sulle labbra dei bambini, fino a che, avidi di ciò che abbiamo perduto, non lo strappiamo anche a loro.

La Vichi con la bocca all' ingiù e gli occhiali sporchi

giovedì 17 ottobre 2013

Looking for a life job

Il prodotto di una notte improvvisamente insonne. Il sogno di qualcuno armato che mi cerca, e poi un fiume di pensieri. Ho bisogno che un meteorite mi cada sulla testa insieme ad un lavoro che mi piaccia, realizzi le mie competenze e potenzialità, e mi permetta di essere un po' come Mrs Rabbit, con quel suo cestino sempre pieno.

La Vichi con la testa fra le nuvole e il naso all' insú. Looking for that falling star

martedì 15 ottobre 2013

New York you have done it again

New York City. Sei stata fedele alle aspettative.
Non si riesce a non rimanere a bocca aperta di fronte ad ogni cosa, anche la più banale.
Tutto è enorme e contiene di tutto. Fascino, meraviglia, pieno, vuoto assoluto, carità, sopportazione, ricco, miserabile, sporcopulito; tutto scorre e si amalgama come in un  fiume in piena,  sotto quei riflettori che non si devono spegnere mai.
Ogni cosa o pensiero trovano spazio; sembrano magicamente o fatalmente possibili.
La VickNy stordita e felice.
We have been a part of it.

sabato 12 ottobre 2013

Persone illuminate

È il periodo delle belle persone per LaMaia. Il periodo delle persone che fino a ieri non conoscevi e che poi ti sorprendono al primo incontro. Un manager di successo, un prete di un piccolo paesino di provincia. La Maia si innamora di questa nuova luce e si entusiasma.

sabato 5 ottobre 2013

Cambio armadi

Giornata uggiosa e nostalgica.
Gran parte di essa l'ho trascorsa a fare il cambio stagione negli armadi. Credo che tra le occupazioni casalinghe sia una di quelle che odio maggiormente.
Mentre ero intenta a sistemare spostare e spruzzare antitarme, mi sono resa conto che io non butto via niente. Alcuni dei capi  che stavo sistemando erano vecchissimi e non più indossati. Fanno solo questo viaggio da un armadio all altro,  estate - inverno. A fatica ne ho eliminati un paio. Gli altri proprio non si può fare.  Nostalgia canaglia.
La Maia

venerdì 4 ottobre 2013

Il viaggio non è più nella testa.. ?

Ho questa valigia dentro dall' anno "zero per quattro"- quando sono rinata madre, 11_8_6_3 anni fa.
È lì che mi aspetta e mi invita a credere che.. forse.. tra poche ore partirò per rinascere moglie nella cornice di un` Atlantide che già in passato mi ha regalato pietre miliari di profonda allegria. La valigia partirà (ma è vero)? vuota, pronta a riempirsi della mia rinascita.
40 anni da compiere a New York in un secondo viaggio di nozze, con mio marito, rinato padre nell' anno "zero per quattro". 
I want to be a part of it.

La VicNY

giovedì 3 ottobre 2013

E se poi

L'illuminato AD è veramente illuminato.
Ha deciso di combattere la battaglia contro il sessismo sul posto di lavoro. Ha anche deciso di sfondare tutti i muri e le discriminazioni usando la sottoscritta.
Ha dichiarato guerra alla "romagnolitudine" di donne e uomini e a chi crede che i risultati si ottengano con la quantità e non con la qualità.
Ho accettato di fare l'area manager dando disponibilità di non più di 20 giorni all'anno per le trasferte.
Eppure ho paura come la mia piccola prima di ogni gara.  E se poi non vinco?  E se poi in quanto donna dovrò sbattermi all'infinito per dimostrare quanto valgo?  E se poi lo deludo? La Maia che stasera non lo sa mica se dorme

mercoledì 2 ottobre 2013

Sensazioni di Stagione

Autunno dentro, polemica in vena, sconcerto di fronte a certezze  che si sgretolano. Tutto cede, tutto cade. È un principio di novità o di rinnovamento? Il mondo dentro e fuori di me si ribella all' equilibrio planetario.
La benevola Provvidenza mi osserva sorniona da lontano e mi chiede di guardare.

La Vichi figlia dell' autunno