giovedì 5 settembre 2013

Cavolaia io ti odio

Questa sera sono tornata a casa ad un orario decente e mi sono letteralmente tuffata nell'orto.
Mi attendeva una bruttissima sorpresa.
Le farfalle cavolaie hanno ancora una volta deposto le loro schifosissime uova sui miei meravigliosi cavoli.
Anche quest'anno noooooooo!
Come possono delle farfalle tanto carine, degli esserini tanto leggiadri, trasfomarsi ll'improvviso in dei mostriciattoli numerosissimi, lunghi, brutti e viscidi???
Aperta parentesi.
Per chi di voi non lo sapesse (cioè tutti tranne LaVicky) io coltivo un orto sinergico, rigorosamente biologico da due anni. In un prossimo post magari spiego meglio di cosa si tratta.
Chiusa parentesi.
Così ho indossato i miei guanti da orto, fighetti e inutili (non comprateli colorati e femminili, se fate sul serio come me si distruggono in un battibaleno), ed ho inizito a sterminarle a mano.
Vorrei confessare che le larve mi hanno fatto piuttosto schifo e che alcune avevano già fatto parecchi danni.
Il consiglio comunque è sempre: se non avete una piantagione toglietele manualmente, è faticoso ma molto più efficace e ovviamente rientra nel concetto bio dell'orto fai da te.
Domani dovrò ripassare tutte le piante per controllare che non ci siano sopravvissuti.
LA MAIA non ancora abbastanza stanca





Nessun commento:

Posta un commento